Yamaha UD-BT01 e MD-BT01 – Adattatori MIDI Wireless

Il trasferimento dei dati diventa più facile, grazie alla nuova definizione del MIDI Wireless di Yamaha, che facilita lo scambio di informazioni tra gli strumenti musicali e l’iPhone, l’iPad o il Mac, rendendo così più divertente anche l’uso delle App.

Ma come funziona? I dati MIDI vengono trasmessi tramite Bluetooth LE (Low Energy) e il protocollo è supportato da Apple iOS 9.2 o più recente e Mac OS 10.10 (Yosemite) o più recente.

Per realizzare lo scambio dei dati, Yamaha ha presentato due adattatori: la UD-BT01 per gli strumenti dotati di una porta USB e la MD-BT01, adatta anche agli strumenti meno recenti con le classiche porte MIDI.

L’UD-BT01 si collega alla porta USB-to-host dello strumento. Ogni adattatore USB può essere utilizzato per alimentare il dispositivo.

MD-BT01
MD-BT01

Il MD-BT01 si collega all’interfaccia MIDI dello strumento. Una volta che l’hardware è collegato è sufficiente selezionare Bluetooth MIDI Adaptor come porta MIDI nelle impostazioni della App e la connessione dati viene stabilita immediatamente. Uno dei vantaggi dello standard Bluetooth Low Energy è che l’MD-BT01 può essere alimentato tramite la porta MIDI dello strumento, in modo da non avete bisogno di batterie.

YouTube: please specify correct url

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here