Scuderie Riunite 2014

Domenica 11 maggio si è svolta la nona edizione di Scuderie Riunite, la convention annuale degli insegnanti abilitati al marchio didattico Scuderie Capitani Music Academy. Il progetto nasce nel 2006 come scuola di batteria dall’esperienza quasi ventennale nell’insegnamento di Luca Capitani, per poi espandersi e diventare a tutti gli effetti una “Music Academy”, con l’inserimento degli altri strumenti della musica moderna.

Oggi le Scuderie Capitani vantano un organico di circa 50 insegnanti sparsi su tutto il territorio nazionale che, come ogni anno, si sono riuniti per discutere del proprio lavoro e confrontarsi sui progetti futuri. Molti i temi trattati, dalla disamina della situazione musicale attuale in Italia all’importanza del web, fino alla didattica della scuola. La Convention si è tenuta presso l’Hotel de La Ville a Civitavecchia, e ha visto la partecipazione anche di allievi e operatori del settore come il “Sonor Product Specialist” per Eko Music Group Sergio Fanton, Il Direttore di Planet Drum Marco Mammoliti, AMD Communication nella persona di Alessandra Giovagnoli e il Direttore di Strumenti Musicali Pippo Panenero. Un impegno di lavoro dell’ultimo momento ha impedito a Claudio Lamberini di partecipare in rappresentanza dei marchi Boxy e B-ear.

Incontriamo Luca Capitani, che ci parla dei risultati della sua creatura: “Il termine meritocrazia è di casa all’interno di Scuderie, e i ragazzi che riescono a raggiungere il traguardo del diploma entrano immediatamente nel mondo professionistico. Ad oggi la scuola vanta decine di nomi che si sono affermati sia come insegnanti che sui palchi, come Marco Confetti, Leonardo Maniscalco, Emanuele Tienforti, Luca Bongiovanni, Marco Cuzzovaglia, Matteo Marchi, Umberto Odone, Jacopo Moriggi, Giacomo Macelloni, Fabio “Fax” Fenati. Il nostro marchio viene dato all’insegnante abilitato che ne farà l’uso che riterrà più idoneo. Il tutto in piena libertà e senza nessun tipo di obbligo. Alcuni di noi insegnano nel loro studio privato, altri all’interno di scuole che in molte zone d’Italia sono dei veri e propri riferimenti didattici”.

La novità più importante di questa nona edizione di Scuderie Riunite è stata la presentazione della nuova collana editoriale “Dal Tamburo secondo Luca”. L’uscita dei primi 2 volumi è prevista per ottobre/novembre, la presentazione ufficiale avverrà durante la manifestazione Batterika 2014. Novità quindi anche per quanto riguarda lo svolgimento dei programmi didattici, con l’inserimento di esercizi di tutti gli insegnanti abilitati e di nuovi argomenti sviluppati direttamente da Luca Capitani, autore dei metodi e presidente delle Scuderie. Per informazioni: Stazione Musica, Civitavecchia (Rm) Via Refice 19, numero di telefono 0766.560118.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here