Pianoforte Aria di Fazioli – Da Musikmesse al fuorisalone di Milano

Aria di Fazioli

Fazioli, l’azienda friulana che quest’anno festeggia i 35 anni di attività, ha presentato – alla Musikmesse di Francoforte – Aria, un pianoforte avveniristico, ingegnerizzato e integralmente costruito presso la fabbrica di Sacile.
Tra le sue caratteristiche tecniche ricordiamo la tavola armonica realizzata in abete rosso della Val di Fiemme e il telaio in ghisa ottenuto per “fusione” in terra: un procedimento di antica tradizione, che richiede notevole abilità da parte di chi lo esegue ma che offre risultati acusticamente superiori rispetto ai sistemi automatizzati.

Altra peculiarità di Aria è il design che evoca il volo, la leggerezza, l’ariosità. Una sorta di scultura sonora adatta a decorare luoghi maestosi e ambienti prestigiosi, come loft, yacht, battelli, palazzi, hotel e sale da concerto.
«L’idea visiva originaria è ispirata a una figura simbolica -, spiega il designer francese Philippe Gendre, ideatore del progetto – un volatile con l’ala sinistra che inizia ad aprirsi e muoversi, mentre l’ala destra rimane vicina al corpo, poco prima di spiccare il volo».

Oltre alla forma, anche il colore incrementa il senso di leggerezza del pianoforte tingendosi di un intenso blu scuro e dell’argento vivido dell’alluminio, a richiamare le sfumature del cielo. Secondo Paolo Fazioli, fondatore e Presidente dell’omonima casa costruttrice di pianoforti, di questo straordinario strumento «colpisce l’asimmetria che distingue tutte le sue viste, molto diverse l’una dall’altra, innescando un gioco di “disordine ordinato”». Il pianoforte con il suo unico appoggio crea una sonorità prolungata, dilatata che si distende oltre i tempi tradizionali. I bassi raggiungono una profondità e una densità inedite grazie alla conformazione del basamento.

In occasione del fuorisalone di Milano (12-17 aprile), sarà possibile ammirare e provare Aria presso lo Showroom Fazioli di Via Conservatorio 17 (angolo Corso Monforte), dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Sono previsti due eventi di presentazione, mercoledì 13 aprile alle ore 19.00, alla presenza dell’ingegner Paolo Fazioli, fondatore e Presidente dell’omonima azienda, e dell’architetto Philippe Gendre (NTY Line), designer di Aria. In quest’occasione Alessandro Deljavan eseguirà sul nuovo pianoforte l’intera opera degli studi di Chopin.
Sabato 16 aprile, sempre alle ore 19.00, appuntamento con Luca Ciammarughi che in una presentazione concerto illustrerà il nuovo Aria ed eseguirà musiche di Rameau e Schubert.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 02 76021990 – milano@fazioli.com

vimeo
please specify correct url

Caratteristiche
Tavola armonica Abete rosso della Val di Fiemme (Finitura color arancio)
Meccanica Costruita da Renner (Germania) su specifiche Fazioli
Tastiera Costruita da Renner (Germania) su specifiche Fazioli
Martelli Costruiti da Renner (Germania) su specifiche Fazioli
Tasti bianchi Materiale ceramico-plastico, anti scivolo e anti riflesso
Tasti neri Legno d’ebano
Telaio in ghisa Finitura color argento
Fascia esterna Legno massello verniciato in blu scuro [poliestere lucido brillante] Struttura del basamento Profili di alluminio saldati
Corpo del basamento Fibra di carbonio abbinata a lamiera di alluminio lucidata con inserti triangolari in pelle blu scuro
Ruote Inserite nel basamento
Parti metalliche Ottone cromato
Pedali A trasmissione meccanica, senza stanghette
Peso 560 Kg

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here