— Emanuele Bazzotti

[quote_box_center]Un amplificatore progettato e costruito interamente a mano, in Italia, pronto ad affrontare il mercato mondiale.[/quote_box_center] [su_slider source=”media: 3162″ link=”lightbox” title=”no”] [su_dropcap size=”5″]I[/su_dropcap]l marchio Mezzabarba nasce da Masotti Guitar Devices con la missione di costruire emozioni. Per farlo hanno deciso di partire da zero con una linea semplice e diretta, votata totalmente alle prestazioni sonore. Rifacendosi alla tradizione e grazie all’esperienza maturata insieme a grandi chitarristi italiani in studio e dal vivo, Mezzabarba è uno dei marchi che rappresenta l’eccellenza dell’artigianato made in Italy, apprezzato ormai anche all’estero per la tecnologia e le componentistiche impiegate e scelto da chitarristi di fama internazionale. La MZero Overdrive è una testata che nasce per chi ha bisogno delle prestazioni della monocanale MZero con in più un secondo canale distorto con la definizione, la fluidità, il calore e le armoniche che solo le valvole possono dare. Due canali, realizzazione point-to-point e 100 Watt di potenza, ecco il biglietto da vistita di questa MZero Overdrive. Trattandosi di un prodotto artigianale, è possibile richiedere delle piccole customizzazioni come il Dual Master e il Super-Overdrive (due canali distorti).

Il test

Il test ha sede al Masotti Point di Milano presso il laboratorio della Liuteria Artigiana Jacaranda, che ringraziamo per l’ospitalità. La testata è lì che ci aspetta pronta per essere suonata, a fianco ad altri prodotti Mezzabarba/Masotti. Dalla griglia si intravedono subito i trasformatori custom e le valvole del pre e del finale, fra le quali spiccano le EL34-B di Tube Amp Doctor. I controlli sono posizionati con criterio: prima i guadagni, poi l’equalizzazione, poi i master e infine le regolazioni di fino. Le manopole a becco danno la sensazione di maneggiare un prodotto di qualità vintage. Sul pannello posteriore troviamo il connettore del footswitch, il loop effetti seriale valvolare, l’uscita Slave con relativo livello per il triamp o il reamp, le uscite di potenza con cui è possibile collegare praticamente qualunque cassa che sopporti la potenza di 100 W. Sebbene sia da considerare una due canali, i suoni ottenibili sulla MZero Overdrive sono in realtà tre perché sul primo canale è possibile attivare il boost (purtroppo non regolabile) per avere un suono più distorto. Per selezionare canali e boost si usa l’apposito doppio footswitch con indicatore di status. Il tutto è molto semplice ed essenziale. Il canale pulito è definito, caldo e con una dinamica impareggiabile anche con il boost attivo. Va dal superclean a una distorsione piena. Tramite il controllo del Brite possiamo schiarire il suono in modo molto efficace. Il canale distorto è fluido, con molto corpo e presenza. Pur essendo molto distorto ha sempre molta classe, le armoniche che escono sono quelle giuste. Possiamo utilizzare il secondo canale per le ritmiche più infuocate o per gli assoli più fluidi, non ci servirà nient’altro. Le frequenze necessarie ci sono tutte, occorre solo scolpirle all’occorrenza secondo il proprio gusto o le necessità. L’equalizzazione passiva comune ai due canali si basa su un sistema Masotti, unico nel suo funzionamento, con un intervento profondo quasi come se fosse un equalizzatore attivo. Abbiamo poi il controllo di Depth che permette di controllare lo smorzamento dei coni e quindi la prontezza nei bassi, rendendoli più o meno corposi. Feedback permette invece di modificare la timbrica del finale, agendo sulla controreazione: dal suono più morbido e controllato fino a quello più selvaggio. Presence infine permette di controllare le frequenze medio-alte. Queste regolazioni, sebbene sembrino riservate agli utenti più esperti, in realtà sono fruibili da chiunque abbia orecchio. Basta impostarli “ad occhi chiusi ma orecchie aperte” per focalizzare ancor meglio il nostro suono. La MZero Overdrive è una testata che ha in sé tutti i suoni che possono servire al chitarrista ed enfatizza il tipo di chitarra impiegata. Il suono è tanto versatile da poter essere utilizzato davvero in tutti i generi musicali. Amplificatore, chitarra, uomo; questa è l’alchimia che si crea quando si suona una MZero Overdrive, non serve altro!

Conclusioni

La Mezzabarba MZero Ovedrive è una testata senza compromessi, sia nella tecnologia di realizzazione sia nei suoi componenti. Questo le dona un suono da primi della classe: dinamico, versatile, potente ed elegante. Un timbro che dà il massimo in ogni contesto grazie alla sua flessibilità. Pur essendo pensata principalmente per chi ama le distorsioni, ha dei puliti straordinari. È una testata semplice da usare che sintetizza al meglio qualità sonora, versatilità e affidabilità.

Masotti Guitar Devices

Tel. 0761.458076
www.masottiamp.com/mezzabarba
info@masottiamp.it
3.499 euro  Iva compresa

[su_divider top=”no” text=”Torna sopra” size=”2″]

Strumenti Musicali n. 6 — Dicembre 2015

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Realizzazione
Suono
Facilità d’uso
Condividi
Articolo precedenteNovation Circuit
Prossimo articolo6 Rack Extension gratuite con Reason 8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here