— Emanuele Bazzotti

[quote_box_center]Una chitarra potente per chi vuole suonare al massimo.[/quote_box_center] [su_slider source=”media: 1429,1430,1432,1431″ link=”lightbox” title=”no”] [su_dropcap size=”5″]L[/su_dropcap]TD è un marchio della grande famiglia ESP, nato nel 1996 per offrire la qualità e il prestigio ESP a prezzi più contenuti. LTD produce chitarre con continua evo-luzione di modelli, configurazioni pick-up, finiture e dettagli tecnici per tutti i gusti e per tutte le fasce di prezzo. Kirk Hammet, James Hetfield, George Lynch, Gus G, Alexi Laihlo sono solo alcuni dei chitarristi che hanno associato il proprio nome alle chitarre LTD. È chiaro quindi quale sia il target di chitarristi a cui si propone ossia i veri metallari, tanto che ormai il marchio LTD significa “metal” in tutte le sue sfumature. La LTD MH-1000 FR/QM ha caratteristiche comuni alle Serie M e H (corrispondenti alle M-Series e Horizon di ESP) e per questo ne eredita la dicitura nel nome. Il numero 1000 identifica invece il top del marchio LTD mentre FR/MQ sta per “Floyd Rose Quilted Maple”. Si tratta di una chitarra made in Korea con costruzione set-thru, corpo in mogano e top carved in acero marezzato, manico in acero con tastiera in palissandro. A questi belle essenze lignee viene associata una parte elettronica attiva composta da pick-up EMG e dai classici controlli di tono e volume.

Il test

La LTD MH-1000 FR/QM esce dalla scatola mostrando immediatamente la sua bellezza. I legni sono di qualità con venature ben marcate. Il top in acero marezzato è ben verniciato e il binding le dona un bell’aspetto elegante. L’hardware nero infine la completa benissimo, interpretando lo stile generale. Interessante la soluzione dei segnatasti decentrati, che ci permette di pensare alle diteggiature senza far troppo caso alla tonalità in cui stiamo suonando. Al tatto si sente che le finiture sono di pregio, i controlli di volume e tono sono ergonomici, l’accesso ai tasti più alti è agevole grazie a un buon disegno dell’attacco del manico, i tasti jumbo sono ben rifiniti e adatti a suonare tanto gli accordi quanto le note singole. Il manico è sottile, ma senza esagerare, con una sezione a “U” che accontenterà i fan del metal delle origini. La MH-1000 FR/QM è una chitarra facile da suonare. La scelta del ponte Floyd Rose ripaga in intonazione e accordatura ed è la giusta arma in più per il chitarrista di oggi che, con una chitarra di questo tipo, non troverà difficile sfoderare tutta la sua tecnica. Parlando ora di come suona, la costruzione set-thru permette di avere un suono abbastanza neutro, con un attacco dolce e senza fastidiose enfasi di frequenze predominanti. Buono anche il sustain. Tutto questo, unito all’elettronica attiva EMG, le dona un suono potente e moderno senza compromessi, facilmente modellabile sia in studio che dal vivo. I due pick-up danno sempre il suono che cerchiamo: potente e ricco al manico, un po’ più nasale e canterino al ponte. I controlli sono essenziali, ma efficaci. La configurazione dei pick-up permette di accendere l’humbucker al ponte o quello al manico o entrambi, senza ulteriori combinazioni. Se sembra poco occorre pensare che nel metal è anche troppo, perché difficilmente useremo la posizione intermedia, se non su qualche arpeggio con il suono pulito. La LTD MH-1000 FR/QM ci accontenta quasi in tutto, non ci è piaciuto solo il fatto di dover svitare le viti per togliere il coperchio e accedere alla batteria; in caso di emergenza in un concerto risulta troppo lungo il tempo necessario alla sostituzione. Per questo, se proprio dobbiamo suggerire a LTD un miglioramento, segnaleremmo che ci piacerebbe poter accedere alla batteria più facilmente.

Conclusioni

Più che un sound unico e distintivo, la LTD MH-1000 FR/QM offre una potente sonorità bilanciata e facilmente gestibile, per incontrare le esigenze della musica moderna. Il suono potente e la suonabilità fanno della MH-1000 GR/QM una chitarra adatta all’hard rock e al metal in tutte le loro forme. Impiegarla in altri generi è possibile, ma significherebbe sminuirne un po’ la personalità. È potenza allo stato puro e senza compromessi, per veri metallari!

Backline

Tel. 02.69015709
www.backline.it
info@backline.it
969,00 Euro  Iva compresa

[su_divider top=”no” text=”Torna sopra” size=”2″]

Strumenti Musicali n. 3 — Aprile 2015

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Realizzazione
Suono
Facilità d’uso
Condividi
Articolo precedenteSennheiser iOS Digital Mics
Prossimo articoloGiangilberto Monti: Opinioni da clown

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here