La seduzione del coraggio – Tour di presentazione del nuovo album di Paolo Fresu

Photo Pino Ninfa

Ha scelto il calore dei cari vecchi negozi di dischi, il trombettista Paolo Fresu per presentare Eros, il nuovo album inciso con il pianista cubano Omar Sosa e con ospiti il brasiliano Jacques Morelenbaum, violoncello, e la cantante magrebina Natacha Atlas.
Sul suo profilo facebook, Paolo Fresu ha dichiarato: «In un momento in cui si assiste al declino del mercato fisico del disco la nostra idea è quella di premiare le piccole realtà stoiche che resistono, zoccolo duro del mercato discografico. È il nostro modo per dare una risposta all’asfittico mercato e per riflettere assieme, con poesia, sul senso fruitivo della musica e sul nuovo assetto dei mercati fisici e digitali».

Eros è un disco importante nella storia discografica del trombettista poiché è un vero concept album «ove è stato scelto di lavorare alla composizione di brani originali motivati dal “sacro” totem emozionale che spinge la bellezza verso il divino». Il disco è pubblicato da Tuk, l’etichetta discografica fondata dallo stesso Fresu nel 2010 e ospita “What lies ahead” di Peter Gabriel.

Il tour di presentazione del disco si chiama la “Seduzione del coraggio” e le date sono:
20 aprile – Padova – Gabbia Dischi
26 aprile – Pisa – La Galleria del disco
29 aprile – Forlì – Calboli dischi (uscita ufficiale del disco)
28 maggio – Brescia – Libreria Punto Einaudi
11 giugno – Milano – Buscemi
17 giugno – Udine – Angolo della Musica
20 giugno – Verona – Dischi volanti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here