La chitarra virtuale – Strumenti digitali per i chitarristi

Se è vero che molti chitarristi rimangono rigorosamente fedeli alla tradizione analogica, è altrettanto vero che molti di loro hanno l’esigenza di una strumentazione pratica, versatile ed economica. Il mercato risponde con strumenti altamente tecnologici, che si spingono oltre il semplice simulare l’analogico. Senza avere la presunzione di essere esaustivi, faremo una panoramica di ciò che possiamo trovare in negozio.

Chitarre – La chitarra elettrica ha meno di un secolo di vita ed è arrivata a noi sostanzialmente uguale a se stessa. Che senso ha quindi stravolgerne il concetto di base? La risposta è semplice: la chitarra digitale ha quel qualcosa in più e i chitarristi, si sa, farebbero di tutto pur di inseguire la chimera del suono.

Amplificatori – Figli degli amplificatori a transistor e con l’aspirazione di emulare gli antenati valvolari, gli amplificatori digitali permettono una grande versatilità di suono, con possibilità di editing remoto via computer o smartphone tramite appositi software.

Effetti – La tecnologia digitale ha rivoluzionato il mondo degli effetti per chitarra. Che siano a rack o da pavimento, singoli o multieffetto, gli effetti digitali sono ormai un corredo indispensabile per ogni chitarrista

Interfacce e software – Nel mondo della produzione musicale, il software ha la funzione di virtualizzare il mondo reale, riproducendo le macchine presenti negli studi di registrazione. Particolarmente interessanti, per i chitarristi, sono i software di emulazione degli amplificatori e le interfacce appositamente progettate per loro.

(Continua a leggere…)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here