Fender: nuova serie American Elite

Fender ha annunciato una nuova linea di chitarre e bassi di alto profilo, la serie American Elite. Costruite nell’iconico design della tradizione Fender, la serie American Elite 2016 è la testimonianza dell’impegno di Fender per l’innovazione.

L’American Elite, grazie a oltre una dozzina di innovazioni e miglioramenti su tutta la linea, fonde le iconiche Stratocaster, Telecaster, Jazz Bass, Precision Bass e Dimension Bass con moderne caratteristiche progettate per i chitarristi alla ricerca dello strumento Fender nella sua massima espressione.

Le caratteristiche comuni nella serie comprendono gli innovativi pickup Noiseless di quarta generazione, le comode forme del manico a curvatura variabile e del tacco, le custodie ABS Elite Molded riprogettate e le nuove finiture.

I nuovi pickup Noiseless sono disponibili solo in questa serie Fender. Combinando un autentico suono vintage con performance noise-free, rappresentano il picco della progettazione Fender di pickup privi di rumore di fondo.

Altre caratteristiche condivise includono una nuova forma del manico a profilo variabile, da ”Modern C” a “D”, la tastiera col raggio di curvatura variabile da 9.5”-14”, un tacco del manico asimmetrico e un nuovo truss rod a doppia azione a fine manico con la ruota per la facile regolazione.

“La serie American Elite è la nostra serie di chitarre elettriche più importante e avanzata ad oggi” ha detto Richard McDonald EVP di Fender e SVP Fender Marketing. “Abbiamo impiegato due anni per ridefinire ogni dettaglio per dare ai chitarristi di oggi gli strumenti di cui hanno bisogno per scrivere ed eccellere nella musica del futuro”.

American Elite Stratocaster e American Elite Stratocaster Left-Handed.

La serie American Elite presenta una Strato normale e una mancina. Entrambi i modelli hanno un tremolo moderno a due pivot per non intaccare l’accordatura. Le meccaniche autobloccanti con l’alberino corto forniscono un migliorato angolo di rottura al capotasto. I modelli Stratocaster sono disponibili in una varietà di colori che comprendono il nuovissimo Autumn Blaze Metallic e Sky Burst Metallic. Altri colori includono il 3 Color Sunburst, Mystic Black, Olympic Pearl, Aged Cherry Burst e Tobacco Sunburst.

American Elite Stratocaster Hss Shawbucker

Questo modello American Elite HSS abbina un humbucker open-coil Shawbucker con i nuovissimi pickup Noiseless. Lo switch a bottone ri-cabla il segnale del pickup al ponte, escludendo i circuiti di tono e volume. Le meccaniche autobloccanti con l’alberino corto forniscono un migliorato angolo di rottura al capotasto. Tremolo moderno a due pivot per mantenere l’accordatura. Il modello è disponibile in 3 Color Sunburst, Mystic Black, Olympic Pearl e Autumn Blaze Metallic.

American Elite Telecaster

L’American Elite Telecaster è l’originale chitarra elettrica solid-body rivisitata. Questa chitarra include anche uno switch S-1 che  cambia l’elettronica dei pickup da seriale a parallela e le meccaniche autobloccanti con alberino basso. Il modello è disponibile in 3-Color Sunburst, Mystic Black, Aged Cherry Burst, Tobacco Sunburst, autumn Blaze Metallic e Butterscotch Blonde.

American Elite Telecaster Thinline

Modello che unisce il pregiato design semi-hollow con le ultime innovazioni Fender. Il nuovo ponte Elite Suspension con tre sellette in ottone intonabili è un design unico progettato specificatamente per la Telecaster Thinline. Questa chitarra include anche uno switch S-1 che  cambia l’elettronica dei pickup da seriale a parallela e le meccaniche autobloccanti con alberino basso. Il modello è disponibile in 3-Color Sunburst, Natural e Mystic Ice Blue.

American Elite Jazz Bass e American Elite Jazz Bass V

I pickup Noiseless sono alimentati da un robusto preamplificatore da 18 volt riprogettatto per aumentarne la potenza per una migliore qualità e ampiezza del segnale con rumorosità ridotta. Il ponte Vintage HiMass aumenta l’attacco e la risonanza delle note. I modelli a quattro e cinque corde sono disponibili in 3-color sunburst, Tobacco Sunburst, Olympic White, Natural e Nero.

American Elite Precision Bass

Le caratteristiche di questo basso innovativo includono un pickup centrale single-coil P Bass, un pickup al ponte Noiseless Jazz Bass, profilo del manico a curvatura variabile e un tacco del manico riprogettato, ponte Vintage HiMass e un nuovo capotasto in osso genuino. Il modello Precision Bass è disponibile in 3-Color sunburst, Tobacco Sunburst, Olympic White, Natural e Black.

American Elite Dimension Bass V HH e American Elite Dimension Bass Iv HH

I nuovi bassi American Elite Dimension Bass a quattro e cinque corde hanno i pickup humbucking Dimension Bass che sono alimentati dalla potente preamplificazione a18-volt con EQ a tre bande. E’ inoltre progettato per il confort, il profilo asimmetrico del manico è leggermente più spesso dalla parte del basso per una presa più facile durante le performance. La lucidatura ad olio a mano nel retro del manico fornisce inoltre una sensazione più veloce e liscia mentre i supporti in graffite Posiflex scorrono lungo la lunghezza del manico. I modelli Dimension Bass sono disponibili in Cayenne, Violin Burst, Natural e Black.

Febder è distribuita in Italia da Casale Bauer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here