Chris Cornell, venerdì 15 aprile la prima delle tre date italiane

Arriva in Italia una delle leggende di Seattle, accostato al pari di grandi come Kurt Cobain e Eddie Vedder, e si esibirà nel suo Higher Truth Tour esibendosi in chiave acustica.

L’artista in questione è Chris Cornell, vincitore di due Grammy Award, un MTV Award e considerato fra gli artisti più rappresentativi della scena americana e mondiale degli anni Novanta. Chris ha una voce graffiante, intensa, sensuale.

La sua carriera inizia con la band grunge dei Soundgarden, formatasi nel 1984 e scioltasi nel 1997 (poi riunita nel 2010), gruppo con cui crea album e canzoni che hanno fatto la storia di oltre un decennio musicale, come la bellissima e angosciante “Black Hole Sun”. La grande e dirompente voce di Cornell, caratterizzata da potenza ed estensione straordinarie, è madre di gran parte del successo della band. L’album “Superunknown”, è stato considerato a posteriori – e scusate se è poco – come il “canto del cigno della scena grunge”. Il nome di Cornell è legato anche ad altre band: Temple of the Dog e Audioslave, quest’ultima in attività dal 2001 al 2007 e formata da alcuni ex componenti dei Rage Against the Machine. Tutta l’espressione artistica di Cornell è fortemente influenzata dalla sua travagliata esistenza, soffrendo fin dall’infanzia di depressione. Il primo album in veste di solista di Cornell è targato 1999 e si intitola “Euphoria Morning”. Nel 2006 compone “You Know My Name”, canzone dei titoli di testa del film Casino Royale, brano che verrà incluso nel suo secondo album solista, “Carry On” del 2007. Il singolo “Part of Me” è il primo estratto dal terzo album solista, “Scream” del 2008. Fra le grandi collaborazioni quelle con Slash e Carlos Santana. Nel 2011 esce il quarto disco, l’acustico live “Songbook” mentre l’ultimo di casa Cornell è “Higher Truth” (recensito nel numero 6/2015 di SM), che renderà sicuramente molto bene nel live acustico.

Le tre date di Chris Cornell in Italia sono:
15 aprile Trieste, Teatro Rossetti
18 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica
19 aprile Milano, Teatro Arcimboldi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here