Celviano Grand Hybrid di Casio – Il futuro della tradizione

grand hybrid casio

Casio, in collaborazione con il noto costruttore tedesco di pianoforti acustici C. Bechstein, propone Celviano Grand Hybrid, una serie di pianoforti digitali ibridi. I modelli sono: GP-500, GP-400 e GP-300.

I tre pianoforti offrono tutti i vantaggi di uno strumento digitale, ricreando il feeling di un pianoforte a coda. La tastiera Natural Grand Hammer Action – presente nei tre modelli – è, infatti, dotata di tasti in legno, che trasmettono al pianista una sensazione esecutiva assolutamente autentica. Oltre al materiale, la tastiera contiene anche un meccanismo di azione con una struttura dinamica equivalente a quella di un pianoforte a coda. Tale meccanica aiuta a trasmettere le delicate sfumature della pressione delle dita in maniera ancora più accurata ed espressiva.

Tra i vantaggi di un pianoforte digitale segnaliamo, invece, la nuova tecnologia, AiR (Acoustic & Intelligent Resonator) Grand Sound Source che è stata studiata per ottimizzare la qualità sonora e il riverbero, offrendo ai musicisti la possibilità di scegliere tra diversi profili sonori che richiamano quelli di grandi pianoforti:
Berlin Grand (sviluppato con C. Bechstein): si caratterizza per il suono elegante ed equilibrato. Notevole per il suo timbro, nitido e squillante in tutti i registri;
Vienna Grand: si caratterizza per la sua gamma bassa. Ottimo sia per un’esecuzione dolce sia vigorosa.
Hamburg Grand: suono pastoso e brillante. Amato dai pianisti per la sua vasta gamma espressiva. Adatto per suonare vari stili e generi musicali.

La polifonia è di 256 note, mentre le possibilità tonali sono infinite grazie ai 35 timbri per il GP-500 e il GP-400, che si riducono a 26 per il GP-300.

I modelli di punta GP-500 e GP-400 hanno, inoltre, una funziona aggiuntiva (Scene Setting) che consente al pianista di creare o di selezionare scene preprogrammate ispirate a noti compositori del repertorio classico o ispirate a vari generi musicali (come ad esempio il jazz).

Tra le caratteristiche segnaliamo la funzione Concert Play che offre l’esperienza unica di suonare con un’orchestra vera, il cui suono è registrato in formato digitale a alta qualità.

I tre modelli sono disponibili in colore nero, lucido nel caso del modello GP-500, satinato per il GP-300 e il GP-400.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here