Akai Professional espande le tastiere Advance aggiungendo la suite di effetti Air Creative Fx Plus all’importante Aggiornamento 2.0 del Software V.I.P.

akai-advance

Akai Professional, produttore leader nel settore delle tastiere e MIDI controller USB per lo studio di registrazione e le performance dal vivo, annuncia – per le master keyboard Advance – l’introduzione nel software VIP 2.0 di un pacchetto di plug-in del valore di mille euro.

La serie di tastiere Advance della Akai PRO ha radicalmente trasformato il mercato dei MIDI controller, grazie al software VIP 1.0 che forniva all’artista la possibilità di controllare l’intera libreria di plug-in VSTi (strumenti virtuali formato VST) installati sul computer direttamente dai controlli disponibili sulla tastiera, con un feedback immediato di tutti i valori dei parametri sul display LCD a colori da 4,3”.

Con la versione 2.0 di VIP, i musicisti possono ora usufruire della stessa interazione per controllare l’inclusa libreria di plug-in di effettistica AIR Creative FX Plus, oltre che tutta la libreria di effetti VST compatibili installati nel computer. Mediante la funzione di etichettatura (tag) dei preset, l’utente potrà filtrare velocemente, quindi ricercare e caricare ogni singolo suono o patch di qualsivoglia effetto o strumento virtuale VST compatibile, con un apprezzabile risparmio di tempo. Una volta selezionata la patch, VIP 2.0 assegna in modo automatico i controlli presenti sulla plancia della tastiera ai parametri del plug-in selezionato, mostrando altresì i valori di questi parametri direttamente sul display per un’interazione senza eguali, similare a quella delle workstation stand-alone.

La AIR FX Plus Collection sviluppata dalla Air Music Technology include 20 plug-in audio nei formati AU/VST (originariamente disponibili nel software DAW Pro Tools®) pronti per essere utilizzati nelle produzioni musicali, dal missaggio al mastering, grazie alla presenza di riverberi, compressori, equalizzatori, delay, filtri, etc. In più, la AIR FX Plus Collection contiene otto nuovi effetti plug-in (AAX, AU e VST) sviluppati appositamente dal team Air Music Tech per rispondere alle più attuali esigenze dell’utenza.

Il risultato è una master keyboard che fonde la potenza degli strumenti virtuali e degli effetti software con la suonabilità e l’interazione tipiche di una workstation, che trasforma gli strumenti ed effetti VST in veri e propri strumenti fisici.

Per la riproduzione e il controllo dei plug-in, VIP 2.0 fornisce a musicisti e produttori una potenzialità creativa enorme, grazie alle “Multi” nelle quali è possibile caricare fino ad otto distinti strumenti virtuali in un unico plug-in, o nella versione stand-alone. Ogni strumento (slot) potrà essere processato mediante l’applicazione di quattro effetti insert e altrettanti send. Le combinazioni di questi effetti possono essere salvate sotto forma di “Effects Stacks”, per consentire un rapido caricamento e un pre-ascolto immediato all’interno di altri progetti. La possibilità di richiamare direttamente dalla tastiera un’intera Multi o una combinazione di effetti (Effects Stack) con un semplice cambio di patch risulterà molto comoda sia dal vivo, sia in studio, lasciando all’utente la concentrazione necessaria allo sfogo della propria creatività anziché doversi ingegnare in configurazioni complesse o in articolate ricerche per menù con il mouse. Grazie alla funzione Multi è possibile assegnare (quindi suonare) ognuno degli otto strumenti caricati a uno specifico range della tastiera, oppure utilizzarli in layer. Nell’uso come plug-in all’interno di un software DAW è possibile aprire un’istanza di VIP su qualsiasi traccia virtual instrument, quindi usufruire di quanto detto sopra e del relativo controllo avanzato e immediato su ogni traccia ove è stato caricato.

I musicisti live, i produttori musicali e i turnisti da studio apprezzeranno inoltre il Custom Control Mode, una modalità operativa che consente l’assegnazione esemplificata di qualsiasi parametro di un plug-in VST (strumento o effetto) ad un controllo fisico (potenziometri, o pulsanti) presente nelle tastiere Advance della Akai Professional. Libertà creativa senza eguali, sul palco o in studio, mentre si suona o si programmano anche le Multi più complesse.

«Aggiungendo il controllo totale degli effetti VST nella nuova versione 2.0 di VIP, gli artisti possono gestire direttamente da tastiera gli effetti e gli strumenti virtuali, senza distrazioni o rallentamenti – ha dichiarato Dan Gill, Senior Product Manager per la Akai Professional. Il quale ha inoltro aggiunto: – Le tastiere Advance insieme a VIP 2.0 e alla suite AIR Creative FX Plus forniscono all’utenza un’importante dotazione di suoni ed effetti. Siamo certi che nulla attualmente può competere con questo bundle hardware/software».

youtube
please specify correct url

Il marchio è distribuito in Italia da EKO Music Group

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here